Cosa può fare il cittadino digitale? Quali diritti ha? Quali doveri?

Il cittadino digitale

Per “cittadinanza digitale” si intende l’estensione al mondo virtuale del concetto di cittadinanza classica, prevedendo allo stesso modo dei diritti e doveri applicabili alla rete.

I diritti dei cittadini digitali

Come per la Carte Costituzionali di molti paesi democratici, esistono una serie di diritti di base estesi a tutti i cittadini digitali. Essi garantiscono  la privacy online, (include il diritto di verificare come i propri dati personali vengono utilizzati, raccolti, conservati) la libertà di espressione e la tutela della propria persona. Ogni individuo ha il diritto di formarsi ed esprimere i propri pensieri e ha il beneficio di cercare, ricevere e diffondere informazioni su internet, senza ostacoli.

I doveri dei cittadini digitali

I cittadini devono tenere in esercizio la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e responsabile la rete e i media, esprimere e mettere in valore se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autosufficiente e che rispondano  ai bisogni individuali.

Cittadinanza digitale

La cittadinanza digitale può essere definita come l’insieme di norme per un comportamento appropriato e responsabile riguardo l’uso delle tecnologie.

Identità digitale

Il Governo Italiano con la Legge n.98 art.17 ter del 9 agosto 2013, ha introdotto il Servizio Pubblico d’Identità Digitale per dotare ogni cittadino italiano di un’identità digitale certificata che permetta l’utilizzo in sicurezza dei servizi pubblici sulla rete. Iscrivendosi al portale con una delle modalità previste da ‘Cittadino Digitale’, si fa un primo passo verso la creazione di una Identità Digitale certificata che consentirà di accedere ai ‘Gestori di Servizi’ con un profilo di autenticazione unico

 

Fonti: https://www.cittadinodigitale.it/

 https://it.eipass.com/cittadino-digitale/  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: